Liquiscape è un ciclo di opere il cui leit motiv,  è l’Illusione.  Attraverso una natura che si sta liquefando, il vedere si fa Visione. Ci sono pensieri, riflessioni che diventano quasi delle costanti, delle “ossessioni” che fintanto non esauriscono il “loro dire” non mi abbandonano. L’illusione, è un pensiero che sempre ha aleggiato tra le mie opere per prendere un suo corpo concreto in questo ciclo Liquiscape.
L’illusione esattamente come una vertigine, disorienta. Ma mentre la vertigine è frutto di un momento passeggero e improvviso, incontrollabile, l’illusione per me è un atteggiamento costante del nostro essere nel mondo. Quando allora i nostri pensieri non saranno delle gabbie ma forme leggere come seta, e fragili, trasparenti o solo segni, lasceranno apparire ciò che c’è oltre. E forse quell’oltre sarà più reale di ciò che chiamiamo realtà.
In queste opere, è attraverso la Natura e ciò che abbiamo attorno che si cerca di rapportarsi con l’animo umano. Tutto si muove, si manifesta e si nasconde in una danza di forme, di slanci, senza sforzo. E accade talvolta che, nel fitto della nebbia, o nel folto della vita, non si arrivi bene a distinguere dove si è, o si veda bene la realtà delle cose. E nel disorientamento a volte si aprono nuove prospettive.


Liquiscape  select work 

All contents © copyright 2011 Federica Amichetti. All rights reserved


Liquiscape_Ridotto.pdf